logo lucio sotte
lucio sotte
lucio sotte

Lucio Sotte studia agopuntura e medicina cinese prima in Francia ed in Europa, poi negli USA ed in Cina. Dal 1983 tiene corsi e seminari di agopuntura e medicina cinese in varie Scuole e Università italiane (Milano, Brescia, Bologna, Firenze, Ferrara, Siena, Ancona, Perugia, Camerino). Dal 2012 dirige la rivista on line " Olos e Logos ": Dialoghi di Medicina Integrata www.oloselogos.it Ha diretto per 20 anni la Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese ed ha scritto 45 libri e centinaia di lavori di medicina cinese pubblicati in Italia, Inghilterra, USA, Francia, Spagna, Cina, Romania.

Dr. Lucio Sotte

Nel 1980 inizia a praticare l'agopuntura in ospedale e nel 1981 apre il primo ambulatorio pubblico italiano di agopuntura presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale che è operativo fino al 2003. Nel 1986 apre il suo ambulatorio privato a Civitanova dove oltre all'agopuntura, si praticano delle terapie mediante la farmacologia, le ginnastiche mediche, la dietetica, il massaggio cinesi.

Malattie curabili con agopuntura secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità

Malattie delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni: cervicalgia, sindrome cervicobrachiale, lombalgia, lombosciatalgia, osteoartrosi ed osteoartrite Malattie del sistema nervoso: cefalea, nevralgia trigeminale, emicrania, paralisi del nervo facciale a frigore, neuropatie periferiche Malattie dello stomaco e dell’intestino: singhiozzo, esofagite e malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite acuta e cronica, ulcera gastrica o duodenale, colite acuta e cronica e colon irritabile, stitichezza, diarrea, dissenteria Malattie delle vie respiratorie: raffreddore, rinite allergica, rinite cronica, sinusite, faringite acuta e cronica, tonsillite, tracheite e bronchite, asma bronchiale Malattie dell’occhio: congiuntivite Malattie della bocca: afte linguali, gengivite

L’agopuntura è inoltre utilizzata per il trattamento di Sindromi ansioso-depressive e delle loro somatizzazioni: insonnia, attacchi di panico. Numerosi studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia nel trattamento di Malattie ostetrico ginecologiche: vomito del primo trimestre, malattie in corso di gravidanza, dolori mestruali, alterazioni del ciclo mestruale, amenorrea, disturbi ovarici e sterilità, menopausa e disturbi correlati.

Share by: