logo lucio sotte
lucio sotte

Oltre all'agopuntura, la farmacologia e la dietetica, la medicina cinese utilizza da millenni anche delle tecniche di massaggio e ginnastica medica.

Il dott. Sotte organizza dal 1998 dei corsi di ginnastica medica cinese in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche dove risiede. Ha sempre prestato questa sua opera come volontariato per favorire la prevenzione di numerose patologie dei suoi concittadini anziani.

In vari studi effettuati per valutare gli effetti di queste ginnastiche mediche (l'ultimo in collaborazione con le Università di Ancona e Urbino e l'Ufficio di Promozione della Sanute della ASL di Ancona) è stato verificato che esse sono in grado di ridurre notevolmente i dolori articolari, di migliorare le condizioni circolatorie, respiratorie, digestive e di trattare lo stress perché abbassano la concentrazione di cortisolo nel sangue. 


La ginnastica medica qi gong

Il qi gong è un'antica forma di ginnastica medica che si fonda sul meccanismo di controllare, favorire, nutrire (gong) la bioenergia del nostro organismo (il qi).

Il dott. Sotte ha messo a punto quasi 20 anni or sono un protocollo di qi gong intitolato il "volo della fenice". Questo protocollo è stato insegnato per anni ai corsi di ginnastica medica cinese organizzati dalle Scuole di Agopuntura in varie città italiane: Bologna, Bari, Napoli, Ancona, Pescara etc.

Prevede l'apprendimento di 4 serie di esercizi che praticati con costanza sono in grado di prevenire le malattie e mantenere la salute.


Share by: